RICCARDO TONINI

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004 presso l’Università degli Studi di Brescia, consegue nel 2007 il Master di secondo livello in Endodonzia presso l’Università di Verona.

Collabora con l’Universita’ degli Studi di Brescia in qualita’ di cultore della materia. Attualmente e’ socio attivo della Società Italiana di Endodonzia ed ha pubblicato molteplici studi e ricerche scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, oltre ad essere coautore di libri di testo specialistici. Il Dott. Tonini ha inoltre ideato e brevettato molteplici apparecchiature e dispositivi medici volti alla semplificazione dell’ apprendimento e dell’operato dell’Endodonzia. 

“Gestione Evidence-Based dei Riassorbimenti Cervicali Esterni: Un Approccio Clinico”

L’ obiettivo del trattamento dei riassorbimenti cervicali esterni (ECR) aggressivi è di rimuovere meccanicamente la lesione, sigillare la cavità creata e garantire la funzionalità del dente a lungo termine. Fino ad oggi il trattamento dell’ECR si è basato esclusivamente sull’estensione del riassorbimento secondo la classificazione di Patel. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che l’ECR è molto più complesso, poiché molteplici fattori possono influenzarne la progressione. Pertanto, il nostro approccio terapeutico dovrebbe essere aggiornato.

In questa presentazione proponiamo una strategia di approccio terapeutico razionale per trattare i casi di ECR, basata sull’integrazione delle evidenze scientifiche e della pratica clinica. 
I criteri per la selezione del trattamento più appropriato non si limitano solo alla classe di estensione, ma considerano anche fattori aggiuntivi come la presenza di tessuto di riparazione (bone-like), i sintomi del paziente, le dimensioni, il numero e la posizione delle porte di ingresso, l’accessibilità alla lesione e la possibilità di un restauro congruo. Sulla base di questi criteri, sono state identificate diverse opzioni di trattamento, tra cui il monitoraggio, l’estrazione con o senza reimpianto, o il trattamento mediante approccio interno, esterno o combinato.