Fare l'apicectomia

Ho fatto una cura canalare e un ponte un anno fa. Ogni tanto mi esce una puntina bianca sulla gengiva vicino al dente. Il mio dentista mi ha consigliato di fare l’apicectomia. E’ giusto? Mi consigliate la stessa cosa?

Risposta:

La puntina bianca sulla gengiva è l’espressione di una fistola, cioè un canale che permette di portare all’esterno il materiale purulento prodotto da un’infezione presente in una o più radici. Ne caso il dente sia ricoperto da una corona o da un ponte in buone condizioni o addirittura appena eseguiti e cementati, l’apicectomia – previa valutazione clinica e radiografica del caso – consente di mantenere la protesi fissa presente con vantaggi economici e di tempo. L’apicectomia consiste in una chirurgia ambulatoriale che, dopo un’incisione nella gengiva e l’esposizione di una parte della radice attraverso l’osso, ne prevede l’asportazione degli ultimi millimetri (apice radicolare). Quindi si esegue l’otturazione e il sigillo dei canali così esposti (otturazione retrograda). Questa tecnica, se eseguita da mani esperte con l’ausilio del microscopio operatorio e con materiali all’avanguardia, garantisce ottime percentuali di successo.

Vuoi Approfondire l’Argomento? Chiedi al Dentista-Endodontista della tua città più vicino a te!

Cliccando il collegamento sopra riportato si entrerà nel motore di ricerca di tutti i dentisti Endodontisti associati alla Società Italiana di Endodonzia (SIE).