IV Congresso internazionale SIE 2021

IV Congresso Internazionale SIE

Endodontics: scientifically based clinical protocols

Bologna, 11/13 Novembre 2021

Eccoci a Bologna in occasione del nostro IV Congresso Internazionale.
Siamo ormai al numero quattro del nostro appuntamento che continua ad essere un evento importante e sempre interessante per il carattere innovativo e di aggiornamento.

La partecipazione di Relatori Italiani e Stranieri rende l’evento estremamente accattivante per gli argomenti più attuali e per il notevole apporto scientifico.

Come di consueto anche quest’anno il Corso Pre-Congresso del Giovedì pomeriggio propone un titolo decisamente stimolante: “Antipodes of Endodontics che mette a confronto gli argomenti del Prof. Lars Bjorndal con “La gestione delle lesioni cariose profonde ed estramemente profonde: il Trattamento della Patologia ed il Livello di Evidenza” e di Charbel Allam con “Endodonzia Microchiururgica: le tecniche chirurgiche che dovresti conoscere e padroneggiare”mettendo l’accento sul livello di evidenza raggiunto.

Il Congresso continua il Venerdì e Sabato che vedranno l’alternarsi di Relatori Italiani quali il Prof. Elio Berutti, Dott. Arnaldo Castellucci, Dott. Roberto Fornara, Prof. Francesco Mangani, Prof. Daniamo Pasqualini, e il Dott. Silvio Taschieri a Relatori Stranieri come Prof. Ahmed Abdel Rahman Hashem, Prof. Charbel Allam, Prof. Lars Bjorndal, Prof. Josette Camilleri e Dott.ssa Tugba Türk.
Gli argomenti si snodano partendo dalle gestioni apparentemente semplici fino alle procedure delle revitalizzazioni pulpari passando attraverso le tecniche di Endodonzia chirurgica e ricostruzione postendo, non dimenticando di associare all’evidenza clinica un respiro più ampio di scientificità. Molto attuale, inoltre, l’approfondimento delle evoluzioni delle strumentazioni diagnostiche.

Naturalmente il Congresso sarà arricchito dalle relazioni finalizzate ai Lavori Scientifici di Ricerca per il Premio Riccardo Garberoglio, Case Report o case series di particolare interesse endodontico sia in ambito clinico sia chirurgico per il Premio Giorgio Lavagnoli e infine le comunicazioni su temi endodontici con particolare attenzione a Strumentazione, Innovazione e Rispetto dell’anatomia per il Premio Francesco Riitano. Non possiamo dimenticare la Sessione dedicata al Miglior Poster SIE, che sempre più attrae la partecipazione degli Studenti delle principali scuole italiane e straniere.

Come consuetudine si svolgeranno anche i Teatri Clinici SIE, le Tavole Cliniche Sponsorizzate e le Master Clinican Session Live, tenute dai nostri Main Sponsor che ringraziamo sempre tanto per il supporto alla Nostra Società.

Il Congresso sarà accreditato ECM, come tutti i nostri eventi e avremo, per agevolare sia italiani che stranieri, la traduzione simultanea.

Non mi resta quindi che invitarVi tutti a partecipare a questo promettente evento e darVi un arrivederci a Bologna!


Presidente SIE
Dott.ssa Maria Teresa Sberna

 

Share This