CONGRESSO NAZIONALE SIE 2017, Bologna 9-11 Novembre

PREMIO
Riccardo Garberoglio

Possibili Submissions:

Al premio concorreranno Lavori Scientifici di Ricerca che potranno riguardare ricerche di base e di laboratorio o ricerche cliniche (trial clinici o tecniche operative o chirurgiche innovative) purché attinenti con i temi della biologia, della clinica e della chirurgia in Endodonzia, in tutti i loro aspetti.

DEADLINE:
15 Maggio 2017

REGOLAMENTO:

La Società Italiana di Endodonzia, allo Scopo di stimolare e sostenere la ricerca in campo Endodontico, assegna ogni anno un Premio per la migliore “Ricerca Endodontica” dedicato a “Riccardo Garberoglio” uno dei “Padri” della Ricerca Endodontica Italiana ed Internazionale.

Il REGOLAMENTO del Premio Prevede quanto segue:

  1. Il Premio Riccardo Garberoglio è riservato all’autore presentatore, Socio della Società Italiana di Endodonzia, che abbia regolarizzato la propria iscrizione entro e non oltre il 15 Luglio p.v. I co-autori della ricerca non dovranno necessariamente essere iscritti alla Società. L’autore può essere co-autore in più lavori, ma relatore di un’unica ricerca.
  2. Il premio avrà per titolo “Premio Riccardo Garberoglio Per La Ricerca della Società Italiana Di Endodonzia.” Il vincitore del premio avrà diritto a una ricompensa di 2000 euro e ad un attestato di riconoscimento della SIE.
  3. Il premio sarà assegnato al miglior Lavoro di Ricerca inviato, in lingua italiana, alla Società Italiana di Endodonzia e successivamente presentato oralmente durante il Congresso Nazionale della stessa Società.
  4. Più di un Autore potrà essere associato ad una Ricerca, ma solo l’Autore che la presenta sarà eleggibile per il premio.
  5. L’Autore Presentatore dovrà essere iscritto alla Società Italiana di Endodonzia (SIE) e in regola con i pagamenti della quota societaria.
  6. Un abstract del Lavoro di Ricerca dovrà essere inoltrato alla Società Italiana Di Endodonzia, attraverso il form che trovate a lato di questa pagina. Il limite temporale di presentazione degli abstract è fissato improrogabilmente per il 15 Maggio.
  7. La lunghezza dell’abstract non dovrà essere inferiore ai 2000 caratteri e non superare i 4000 caratteri inclusi gli spazi separatori. Le referenze bibliografiche sono escluse dal conteggio dei caratteri.
  8. Le referenze bibliografiche dovranno essere di certa rilevanza e in numero non inferiore a 5 nè superiore a 10. L’Autore dovrà collegare il testo alle referenze bibliografiche attraverso una numerazione specifica.
  9. La “Commissione per la Ricerca” della SIE selezionerà i migliori tra gli Abstract ricevuti che saranno ammessi alla “Presentazione Orale” durante il Congresso Nazionale. La Presentazione Orale non dovrà superare i 12 minuti di durata con l’aggiunta di 3 minuti per la discussione. Un Computer collegato ad un videoproiettore sarà messo a disposizione dalla SIE per gli Autori Presentatori.
  10. Le ricerche risultate adeguate agli standars qualitativi della SIE ma non ammesse alla presentazione orale, potranno essere presentate nella Sessione Poster del Congresso Nazionale.
  11. Istruzioni per la preparazione degli Abstract.
    Gli abstract da inviare alla SIE dovranno essere strutturati come segue::

    • Introduzione: L’introduzione dovrà includere una dettagliata descrizione della Ricerca. Andranno in particolare specificate le motivazioni scientifiche alla base della ipotesi di ricerca.
    • Obiettivi dello Studio: Descrivere e spiegare gli obiettivi della Ricerca alla luce di una revisione della letteratura scientifica internazionale.
    • Materiali e Metodi: In caso di metodologia sperimentale, questa dovrà essere spiegata dettagliatamente. I Metodi dovranno essere descritti con precisione ed essere sufficientemente sensibili per consentirne un controllo accurato.
    • Risultati: Nella descrizione dei risultati andranno sottolineati gli esiti della ricerca, e i vantaggi e limiti della metodologia applicata. I dati ottenuti dovranno inoltre essere sottoposti ad un’adeguata analisi statistica.
    • Discussione: Consiste nella discussione dei risultati citando la Letteratura a favore e quella contraria agli esiti della Ricerca.
    • Conclusioni: Le conclusioni dovranno essere supportate dai risultati.
  12.  Il premio sarà assegnato dalla Commissione per la Ricerca della SIE. I valutatori dovranno tener conto dell’originalità della ricerca, la sua rilevanza per l’Endodonzia, la metodologia, i risultati e la discussione, la qualità dell’abstract e la chiarezza e qualità della presentazione orale.

Scarica Regolamento PREMIO

Submission: Riccardo Garberoglio

Submission non attiva