39° CONGRESSO NAZIONALE SIE 2024, Roma 14-16 Novembre
FRANCESCO IACONO

FRANCESCO IACONO

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Catania nel 2007, ha conseguito nel 2008 il Master in “Endodonzia Clinica” presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nel 2008 e nel 2011 è stato Visiting Contractor presso il Dipartimento di Oral Biology del Medical College of Georgia, Stati Uniti, dove ha svolto attività di ricerca incentrata su biomateriali.
Ha collaborato con l’Università di Bologna e con l’Università di Modena e Reggio Emilia dove ha ricoperto incarichi di docenza a contratto e ha svolto attività di ricerca e di tutorato clinico.
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo endodontico, collabora con aziende ed università sia in Italia che all’estero.
Nel 2015 e nel 2017 ha vinto il premio “Francesco Riitano” assegnato dalla Società Italiana di Endodonzia (SIE) per la miglior relazione in ambito di “Strumentazione, Innovazione e Rispetto dell’anatomia”.
È Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) e Certified Member della European Society of Endodontology (ESE).
Membro della Commissione Culturale SIE per il biennio 2019-2020 e membro della Commissione Comunicazione SIE per il biennio 2021-2022.
Dal 2022 membro della Commissione Editoriale dell’Associazione Società Scientifiche Odontoiatria (A.S.S.O).
Attualmente è membro della Commissione Culturale SIE per il biennio 2023-2024.
Relatore a corsi e congressi in ambito endodontico sia a livello nazionale che internazionale.

‘Cementi Bioceramici: evidenza scientifica e indicazioni cliniche’

ABSTRACT

La costante evoluzione della tecnologia nella moderna Endodonzia sta profondamente cambiando, in questi ultimi anni, l’approccio al trattamento endodontico. Le nuove formulazioni di cementi bioceramici, o cementi calcio-silicatici idraulici, rappresentano una tra le maggiori innovazioni che stanno permettendo di innalzare la sfida del moderno trattamento endodontico nel raggiungimento di una maggiore predicibilità e nella gestione di elementi fortemente compromessi. Verranno approfondite le proprietà chimico-fisico e biologiche di questi materiali e verrà discusso come la produzione di formulazioni sempre più innovative stia sempre più semplificando le diverse procedure cliniche nel contesto di diversi scenari operativi.
La presentazione farà il punto sull’evidenza scientifica ad oggi presente su questi materiali, esaminando i punti ancora dibattuti e controversi, le differenti indicazioni legate alle diverse formulazioni disponibili e cercherà di far luce sull’attuale evidenza clinica.

Non mancare!