39° CONGRESSO NAZIONALE SIE 2024, Roma 14-16 Novembre
DENISE IRENE KARIN PONTORIERO

DENISE IRENE KARIN PONTORIERO

La Dott.ssa Denise Pontoriero si è laureata in Odontoiatria, summa cum laude, presso l’Università degli Studi di Brescia (Italia) nel 1997.

Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) dal 2000.

International Specialist Member dell’American Academy of Endodontology (AAE), Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM) Fellow della International Academy for Dental Facial Esthetics (IADFE).

Dal 2013 al 2017 è stata Segretario Culturale Regionale SIE.

Ha tenuto conferenze per Congressi e Corsi Nazionali ed Internazionali di Endodonzia e ha partecipato come docente al Master in Parodontologia presso l’Università di Genova nel 2011, e Visiting Professor per l’Università della Pennsylvania, Philadelphia USA. nel 2012.

Professore a contratto di Endodonzia presso l’UNIVERSITÀ DI GENOVA dal 2014. Docente e Responsabile delle INTERNATIONAL FELLOWSHIPS DI ENDODONZIA AVANZATA – UNIVERSITÀ DI GENOVA, Docente per IL MASTER LASER presso l’UNIVERSITÀ DI GENOVA.

Professore a contratto al corso di Laurea in Dentistry presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA, Docente per il MASTER IN PROSTHODONTICS SCIENCES, PROSTHODONTICS AND NEW TECHNOLOGIES e per il MASTER IN PROSTHODONTICS, ESTHETICS AND DIGITAL DENTISTRY, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA.

Eletta nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) dal 2018-2020 come Coordinatore della Comunicazione Eletta Tesoriere Nazionale nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) 2021-2022, rieletta Tesoriere per il biennio 2023-2024.

Libero professionista con attività limitata all’Endodonzia clinica e all’odontoiatria microscopica in Brescia e Genova, Italia.

‘Uso dei Sealers Bioceramici con guttaperca a freddo ed a caldo: dati di laboratorio e clinici’

ABSTRACT

I cementi calcio-silicati, comunemente chiamati “bioceramici”, hanno avuto negli ultimi anni una sempre maggiore popolarità.
Le diverse formulazioni di questi materiali presenti sul mercato sono state estensivamente studiate e le loro caratteristiche sono state messe a confronto con quelle di altri cementi comunemente utilizzati, quali i cementi all’ossido di zinco eugenolo o a base di resina epossidica.
Le loro caratteristiche principali, quali la biocompatibilità,bioattività,proprietà antibatterica e capacità di formare un legame con la dentina, sono le qualità alla base del loro crescente successo, sia per il dentista generico che per l’endodontista esperto.
A differenza dei sealers convenzionali i cementi bioceramici sono idrofili, reagiscono in presenza di acqua e dei fluidi dell’ambiente circostante, pertanto il loro indurimento e le loro caratteristiche sono condizionate dalla presenza di umidità.
Per questa ragione sono inizialmente stati introdotti sul mercato solo in combinazione con tecniche di otturazione “a freddo”,temendo che le tecniche “a caldo” potessero disidratare troppo il lume canalare ed interferire sulle caratteristice fisico-chimiche dei bioceramici stessi.
Numerosi recenti studi clinici e di laboratorio hanno però dimostrato che tali caratteristiche rimangono invariate.
Lo scopo del relatore è quello di far luce sulle possibilità di utilizzo di questi materiali con varie tecniche di otturazione sulla base delle più recenti ed attuali evidenze scientifiche cliniche.

Non mancare!