39° CONGRESSO NAZIONALE SIE 2024, Roma 14-16 Novembre
ANDREA POLESEL

ANDREA POLESEL

Laurea con lode in Odontoiatria. Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) dal 2001. Socio Attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC) dal 2014. Certified
Member dell’European Society of Endodontology (ESE), International
Member dell’American Association of Endodontists (AAE). Professore a
Contratto in Endodonzia all’Università di Genova (2007-23) e docente per la Fellowship in Advanced Endodontics dal 2015, ha tenuto corsi in Iran, Egitto, Dubai, Bahrain, Libano, Qatar, Kuwait. Membro della Commissione Accettazione Soci (2014-2018) e del Consiglio Direttivo della SIE per il biennio 2019-20, riconfermato con lo stesso incarico (Segretario Culturale Nazionale) nel 2021-22 e nel biennio 2023-24 in qualità di coordinatore della comunicazione. Segretario Culturale della Sezione Ligure della SIE (SEL) per 2 mandati (2009-13).
Membro della Commissione Editoriale (2016-17) e Culturale di AIC (2019-20-21-22
riconfermato per il biennio successivo 2023-24). Responsabile di “Progetto
hAICarie” (triennio 2016-17-18). Membro della Commissione Culturale di AIOM (2015-16). Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali in endodonzia, restaurativa e chirurgia. Autore del Cap13 del Testo Atlante di Anatomia Endodontica (SIE/Tecniche Nuove, 2011), del Cap13 del Manuale di Endodonzia (SIE/Edra 1°ediz. 2013), del Cap14 dello stesso Manuale (SIE/Edra 2°ediz. 2020), autore del Cap25 e co-autore del Cap 26 del testo di Endodonzia di A. Castellucci (Edra, 2021), co-autore del testo “Odontoiatria Restaurativa Estetica” (AIC/Quintessenza, 2021), del Capitolo 5.4 del testo “Taglio e Forma” (2° edizione, Edra, 2021), dei Capitoli 1.5 e 2.8 del testo “Endo e Resto” (Edra, 2022), di un Capitolo sul testo Sonic (Edra, 2023) e co-autore del Cap 15 “Laser ed Endodonzia” del testo di P. Vescovi (Ariesdue 2023). Tiene relazioni e corsi in Italia e all’estero, esercita l’attività clinica privata ad Arenzano (Genova, Italia), nella gestione interdisciplinare di casi clinici complessi di endodonzia, restaurativa e chirurgia.

‘La Sagomatura nella gestione dei casi endodontici complessi’

ABSTRACT

Il nichel titanio ha rivoluzionato l’endodonzia moderna, rendendola più semplice, veloce e conservativa. Il movimento degli strumenti (rotazione continua e reciprocante), il tipo di lega (Nichel Titanio tradizionale, Leghe M-Wire, Gold, Blue, Pink, con o senza trattamenti termici), design innovativi (nella sezione, nella disposizione delle lame, nel trattamento di superficie), caratteristiche dimensionali (conicità, diametro in punta, lunghezza dell’area di taglio, lunghezza del manico e soprattutto diametro del gambo), la scelta di velocità e torque, hanno condizionato la fase di sagomatura rendendola ancora più affidabile rispetto al passato. La semplificazione in fase di strumentazione, specialmente utilizzando tecniche single-file, ha diminuito i tempi di lavoro, consentendo trattamenti endodontico-ricostruttivi in un’unica seduta, con minor disagio per il paziente, minor stress per l’operatore e maggior produttività per lo studio. Gli obiettivi meccanici e biologici descritti da Schilder negli anni settanta e tuttora attuali, possono essere soddisfatti con maggiore sicurezza, riducendo fortemente i problemi iatrogeni, rispettando l’anatomia originaria e soprattutto preservando sostanza dentale sana radicolare apicale e cervicale, requisiti imprescindibili per prevenire incrinature e fratture verticali. Oltre alla disponibilità di strumenti endodontici di ultima generazione e di un armamentario dedicato (RX3D e microscopio operatorio in primis), la gestione dei casi complessi richiede profonde conoscenze anatomiche e biologiche di base, una certa esperienza in ambito endodontico e buon senso clinico. Camere pulpari e canali calcificati, obliterazioni complete, canali sovradimensionati, cracks, anatomie endodontiche non comuni (dens invaginati, canali a “C”, canali ad “S”, canali ad “Y”, canali lunghi, curvi, stretti, canali sovrannumerari), ritrattamenti endodontici complessi, rappresentano situazioni cliniche di comune riscontro nella pratica quotidiana. Con la diffusione di nuovi strumenti e materiali, detersione ed otturazione dei canali radicolari hanno necessariamente subito cambiamenti nei protocolli clinici e nelle strategie operative.
OBBIETTIVO della presentazione è mostrare il razionale di scelta degli strumenti endodontici in funzione di differenti casi clinici complessi, dal punto di vista del dentista generico e dell’Endodontista specialista, sottolineando l’importanza di diagnosi, trattamento, guarigione e salute dei tessuti periapicali nei follow-up a lungo termine. Saranno mostrati casi clinici a distanza di oltre 20 anni per testimoniare il potenziale dell’endodonzia moderna nella preservazione di elementi naturali gravemente compromessi.

Non mancare!