39° CONGRESSO NAZIONALE SIE 2024, Roma 14-16 Novembre
CHIARA PIRANI

CHIARA PIRANI

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2003 presso l’Università di Bologna, consegue il Master in Endodonzia Clinica, un Dottorato di Ricerca (PhD) e dal 2008 al 2014 è assegnista di Ricerca presso la stessa Università.
Ha collaborato con l’Università di Bologna e con l’Università di Modena e Reggio Emilia rivestendo incarichi di docenza.
Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
Revisore riviste scientifiche nazionali/internazionali.
Nel 2015, vincitrice del Premio Garberoglio assegnato dalla Società Italiana di Endodonzia (SIE) per il miglior lavoro di ricerca.
Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE) e Certified Member della European Society of Endodontology (ESE). Membro della Commissione Culturale della Società Italiana di Endodonzia per il biennio 2019-20 e 2021-22.
Attualmente Coordinatore di Macroarea Nord Est per la Società Italiana di Endodonzia.
Dal 2018, consigliere provinciale ANDI, sezione di Bologna.
Nel triennio 2018-2020, membro della Commissione per la Formazione dell’Odontoiatra ed ECM, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna.
Dal 2020, componente dell’Assemblea Nazionale Fondazione ENPAM.
Dal 2021, in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale II fascia-Malattie Odontostomatologiche.
Tiene corsi e conferenze di Endodonzia in ambito nazionale ed internazionale e collabora con numerose aziende ed università sia in Italia che all’estero.
Attualmente membro dello Steering Committee per le linee guida S3 in Endodonzia della European Society of Endodontology.
È libero professionista a Bologna con pratica incentrata sull’Endodonzia sotto visione microscopica.

‘Cementi Bioceramici: evidenza scientifica e indicazioni cliniche’

ABSTRACT

La costante evoluzione della tecnologia nella moderna Endodonzia sta profondamente cambiando, in questi ultimi anni, l’approccio al trattamento endodontico. Le nuove formulazioni di cementi bioceramici, o cementi calcio-silicatici idraulici, rappresentano una tra le maggiori innovazioni che stanno permettendo di innalzare la sfida del moderno trattamento endodontico nel raggiungimento di una maggiore predicibilità e nella gestione di elementi fortemente compromessi. Verranno approfondite le proprietà chimico-fisico e biologiche di questi materiali e verrà discusso come la produzione di formulazioni sempre più innovative stia sempre più semplificando le diverse procedure cliniche nel contesto di diversi scenari operativi.
La presentazione farà il punto sull’evidenza scientifica ad oggi presente su questi materiali, esaminando i punti ancora dibattuti e controversi, le differenti indicazioni legate alle diverse formulazioni disponibili e cercherà di far luce sull’attuale evidenza clinica.

Non mancare!