ARNALDO CASTELLUCCI

Il Dr. Arnaldo Castellucci si è laureato a Firenze nel 1973 e specializzato nel 1977. Dal 1978 al 1980 ha frequentato i corsi della Continuing Education presso la Boston University con il Prof. Herbert Schilder e da allora esercita la professione limitatamente all’Endodonzia. È Past President della Società Italiana di Endodonzia, Past President della International Federation of Endodontic Associations, Active Member della American Association of Endodontists, Active Member della European Society of Endodontology. Dal 2013 è Docente di Micro-Endodonzia Chirurgica alla scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale dell’Università Federico II di Napoli e dal 2015 è Professore a Contratto presso il corso di Laurea dell’Università di Cagliari.
Relatore di fama internazionale, ha pubblicato oltre 60 articoli sulle più prestigiose riviste italiane e straniere del settore ed è autore di numerosi capitoli di importanti testi stranieri di Endodonzia.
Ha tenuto conferenze e corsi teorico-pratici in oltre 60 paesi del mondo.
Recentemente ha pubblicato con la casa editrice EDRA il testo di Micro Endodonzia Chirurgica, attualmente disponibile anche in lingua inglese, spagnolo, francese, cinese, macedone e presto russo e il testo Endodonzia giunto alla terza edizione completamente aggiornata, attualmente disponibile in italiano, in inglese, russo e presto in cinese e turco.
È fondatore e Presidente del Centro per l’Insegnamento della Micro Endodonzia, con sede in Firenze, dove insegna e tiene corsi di aggiornamento teorico-pratici.
Dal maggio del 2023 è Assistant Professor of Endodontics presso la Boston University e fa parte della Faculty of the Henry M. Goldman School of Dental Medicine.
Nel settembre 2023 è stato nominato Honorary Diplomate of the Indian Board of Endodontics presso la Indian Endodontic Society.

""Come le moderne tecnologie e materiali possono semplificare il trattamento endodontico: suggerimenti pratici"

Negli ultimi 10-15 anni si è assistito ad una vera rivoluzione in Odontoiatria in generale ed in Endodonzia in particolare e oggi possiamo tranquillamente dire che l’Endodonzia non era mai stata così facile, predicibile e alla portata di tutti coloro che la vogliono esercitare.
Le nuove punte da ultrasuoni, azionate da moderne ed efficaci sorgenti di ultrasuoni, permettono di eseguire in tutta sicurezza le cavità d’accesso, nel massimo rispetto dei tessuti dentali, dell’originale anatomia e aderendo alle moderne leggi dell’Endodonzia minimamente invasiva.
I moderni localizzatori del forame apicale di terza generazione sono di estremo aiuto nel determinare un’accurata lunghezza di lavoro, sono estremamente affidabili e consentono di risparmiare inutili dosaggi di radiazioni ai nostri pazienti.
Gli strumenti rotanti in Nichel Titanio, guidati dai moderni motori forniti di localizzatori apicali, hanno reso le sagomature di più facile e rapida attuazione e i moderni sistemi di detersione con pressione apicale negativa e contemporanea attivazione ultrasonica delle soluzioni irriganti garantiscono l’ottenimento di canali più puliti e meglio disinfettati.
I nuovi materiali in bioceramica consentono di utilizzare materiali completamente biocompatibili per il trattamento dei canali radicolari e i moderni strumenti per l’otturazione canalare consentono una più rapida ed efficace otturazione tridimensionale del sistema dei canali radicolari.
Se a tutto questo si associa il lavoro eseguito sotto ingrandimento ed illuminazione coassiale, grazie all’uso del microscopio operatorio, e l’utilizzo della CBCT nell’esecuzione di un corretto piano di trattamento, appare evidente come le percentuali di successo endodontico siano sempre più alte e raggiunte da un numero sempre maggiore di operatori.