MATTEO PAPALEONI

Il Dr. Matteo Papaleoni si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004.

Ha conseguito il Master di II livello di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa presso l’Università degli Studi di Siena nel biennio 2005-2006.

Ha seguito numerosi corsi annuali nell’ambito delle varie branche dell’odontoiatria tra i quali: il corso di Micro Endodonzia Clinica e Chirurgica del Dr. A. Castellucci nel 2006, il corso di Protesi Fissa del Dr. M. Nicastro nel 2008, il corso teorico pratico in Parodontologia del Dr. S. Parma Benfenati nel 2010, il corso annuale intensivo in Protesi Fissa del Dr. Mauro Fradeani nel 2011.

Dal 2008 inoltre collabora nello studio del Dr. A. Castellucci con particolare attenzione all’odontoiatria estetica e al restauro del dente con tecniche minimamente invasive.

Attualmente è relatore nell’ambito del corso annuale del dott. A. Castellucci sul tema “Il restauro del dente trattato endodonticamente” e su ”L’otturazione endodontica con sistema Thermafil”.

È socio attivo della S.I.E. dal 2015 ed ha contribuito alla stesura di numerosi articoli scientifici inerenti l’Endodonzia.

È socio attivo della S.I.D.O.C

È docente al Master di II livello di Restaurativa ed Endodonzia dell’Università di Siena.

Autore di capitoli di restaurativa nel testo del Dr. A. Castellucci “Compendio di Endodonzia” edito da Martina, Bologna e coautore di numerosi capitoli nei testi “Micro Endodonzia Chirurgica” e in “Endodonzia”, entrambi della casa editrice EDRA.

E’ stato Membro della “Commissione Culturale” della S.I.E per il biennio 2021-2022 ed è membro della stessa per il biennio in corso 2022-2023.

Relatore durante il Sie Endodontic Course 2021-Città di Torino sul tema de “il Sigillo Coronale”.

Opinion leader Komet.

Autore del capitolo 2.10 “Onlay in disilicato di litio in un dente trattato endodonticamente” nel testo della Komet Academy “Endo e Resto Procedure Cliniche di Successo” e del testo “Restaurativa Diretta” editi da EDRA.

Autore del capitolo “Ricopertura cuspidale diretta guidata da indici in silicone su un dente con SDI” nel testo “Sonic” della Komet Academy edito da EDRA.

Relatore per la S.I.E nella città di Lucca durante “Aggiornamenti in endodonzia” sul tema “Il sigillo coronale precoce come strumento chiave per un’endodonzia di successo” nel Marzo 2023.

Relatore per la S.I.E durante expodental sul tema “L’utilizzo dei materiali di ultima generazione nel restauro del dente trattato endodonticamente in un’ottica di minima invasività” nel Maggio 2023.

"FQ: il sistema rotante unico per un’endodonzia di successo"

Il nuovo sistema rotante FQ, con trattamento termico Q, presenta una sezione trasversale a doppia “S” con un’eccezionale efficienza di taglio che migliora la capacità di asportazione dei tessuti infetti in maniera non invasiva che trovano massima espressione utilizzati in abbinamento con il micromotore brushless EnGO.

Il sistema FQ, versatile e adattabile all’anatomia canalare, salvaguarda la struttura dentale e rispetta la morfologia naturale del canale radicolare.

Strumenti flessibili allo stato dell’arte senza compromettere la capacità di taglio grazie alla conicità interna variabile (brevetto Komet).

Durante la presentazione verranno descritti vari casi clinici in cui risulteranno evidenti i vantaggi nell’utilizzo della sistematica a conicità ridotta 04 e della conicità 06, saranno inoltre descritti tutti i vantaggi della tecnica di sigillatura con Bioceramico di ultima generazione BioSeal con proiezione di video dedicati.